Programma Teoria
LIVELLO I
Modulo 1
Argomenti
le chiavi
le note sul pentagramma in chiave di violino e di basso
la denominazione anglosassone
cantare la scala
pentagramma battute e sezioni
ritmo e metro, differenza battere/levare
i valori delle note e le pause
i gruppi
I segni di prolungamento: la legatura di valore, il punto di valore, la corona
Esercizi ritmici suonati alle percussioni/battendo le mani
dettato ritmico facile
gli accordi (triadi) : come si formano e come si usano (armonizzazione della scala)
notazione anglosassone degli accordi
esempi pratici di triadi maggiori e minori
ear training (riconoscimento)
Modulo 2
Argomenti
gli intervalli, teoria ed esempi
cantare gli intervalli
ear training
esercizi sugli intervalli
compilazione insieme agli allievi di una tabella degli intervalli
armonizzazione per triadi della scala maggiore
gli accordi (quadriadi) teoria ed esempi
notazione anglosassone degli accordi
cantare gli arpeggi
ear training
scale pentatonica maggiore e pentatonica minore
cantare le scale
Modulo 3
Argomenti
la tonalità: alterazioni costanti e armatura in chiave
le alterazioni momentanee
come indentificare la tonalità
Strutture armoniche di base: giro di blues e forma song
scala blues
Analisi dello spartito
Esempi suonati (anche dagli allievi)
analisi di alcune strutture
il concetto di improvvisazione
LIVELLO II
Modulo 1
Argomenti
gli intervalli, teoria ed esempi
cantare gli intervalli
ear training
esercizi sugli intervalli
compilazione insieme agli allievi di una tabella degli intervalli
armonizzazione per quadriadi della scala maggiore
gli accordi (quadriadi) teoria ed esempi
notazione anglosassone degli accordi
cantare gli arpeggi
ear training
Modulo 2
Argomenti
scala pentatonica maggiore e minore
scala blues
cantare le scale
scale minori (melodica, armonica, naturale)
cantare le scale
i modi e le relative scale
Modulo 3
Argomenti
data una breve struttura armonica, cantare i bassi (interiorizzazione della struttura armonica di un brano)
solfeggio cantato di una melodia data sulla struttura
improvvisazione di una melodia sulla struttura
scrittura della melodia improvvisata
esecuzione da parte degli allievi di armonia e melodia al pianoforte
scrittura di una facile composizione (con accordi e valori visti)
esecuzione e confronto tra le composizioni degli allievi